Appendice B: Divinità del Multiverso
La religione è un aspetto importante della vita nei mondi del multiverso di D&D. È difficile restare ambivalenti nei confronti delle divinità e negare la loro esistenza quando gli dèi si aggirano per il mondo, i chierici sono in grado di incanalare il potere divino, culti malvagi celebrano sacrifici oscuri nei loro rifugi sotterranei e fulgidi paladini si ergono come fari di luce contro l’avanzata dell’oscurità.
Molti abitanti dei mondi di D&D venerano divinità diverse in epoche e circostanze diverse. I popoli di Forgotten Realms, per esempio, possono pregare Sune per avere fortuna in amore, fare offerte a Waukeen prima di andare al mercato e implorare la clemenza di Talos quando scoppia una furibonda tempesta... tutto nell’arco della stessa giornata. Molti scelgono una divinità che prediligono più delle altre, adottando i suoi ideali e i suoi insegnamenti. Esiste anche chi dedica la sua intera vita a una singola divinità, solitamente prestando servizio come sacerdote o campione degli ideali di quel dio.
È il DM a determinare quali divinità (se ve ne sono) vengono venerate nella sua campagna. Ogni giocatore può scegliere tra le divinità disponibili una singola divinità che il suo personaggio possa servire, venerare o semplicemente rispettare in pubblico. In alternativa, può trattarsi semplicemente della divinità che il personaggio prega più spesso. Alcuni giocatori prendono nota delle divinità più venerate nella campagna del DM per invocare i loro nomi nei momenti più appropriati. Chi interpreta un chierico o un personaggio con il background di accolito può decidere quale divinità il personaggio serve o ha servito in passato e prendere in considerazione i domini suggeriti da quella divinità al momento di selezionare il dominio del personaggio.
I Pantheon di D&D
Ogni mondo del multiverso di D&D ha il suo pantheon di divinità, le cui dimensioni possono variare dagli affollati pantheon di Forgotten Realms e Greyhawk alle religioni più concentrate di Eberron e Dragonlance. Molte razze non umane venerano le stesse divinità su mondi diversi: Moradin, per esempio, è venerato dai nani di Forgotten Realms, Greyhawk e molti altri mondi.
Forgotten Realms
Dozzine di divinità sono venerate, adorate e temute in tutto il mondo di Forgotten Realms. Almeno trenta divinità sono note in tutti i Reami, ma molte altre sono venerate localmente da singole tribù, piccoli culti o specifiche sette di ordini religiosi più vasti.
Greyhawk
Le divinità di Greyhawk provengono da almeno quattro pantheon diversi che rappresentano le fedi dei vari gruppi etnici presenti sul continente di Oerik nelle varie ere.
Di conseguenza, le loro aree di influenza tendono a sovrapporsi spesso. Per esempio, Pelor è il dio Flan del sole e Pholtus è il dio Oeridian del sole.
Dragonlance
Le divinità del mondo di Krynn sono riunite in tre famiglie: i sette dèi del bene sono guidati da Paladine e Mishakal, i sette dèi della neutralità sono guidati da Gilean e i sette dèi del male sono guidati da Takhisis e Sargonnas. Queste divinità sono state chiamate in molti modi diversi e venerate con vari gradi di popolarità da popoli e culture diverse nel corso della storia del mondo, ma sono gli unici dèi di questo mondo: i loro ruoli splendono fissi nel cielo come costellazioni.
Eberron
Il mondo di Eberron comprende molte religioni diverse, ma la più importante ruota attorno a un pantheon chiamato la Schiera Sovrana, e alla sua ombra malevola, i Sei Oscuri. Si crede che gli dèi della Schiera Sovrana esercitino il loro dominio su ogni aspetto dell’esistenza e parlino con una sola voce, mentre i Sei Oscuri sono divinità primitive, sanguinarie e crudeli che spesso parlano con voci discordanti.
Le altre religioni di Eberron sono molto diverse dai tradizionali pantheon di D&D. La Chiesa della Fiamma Argentea, un culto monoteistico, è votata alla lotta contro il male nel mondo, ma è divorata dalla corruzione interna. La filosofia del Sangue di Vol predica che ogni creatura mortale racchiuda una scintilla divina e per questa ragione venera i non morti, che hanno reclamato per loro quella scintilla di immortalità. Altri folli culti ruotano attorno ai demoni e agli orrori imprigionati nell’Underdark di Eberron (chiamato Khyber, il Drago Sotterraneo). I seguaci del Sentiero della Luce credono che il mondo sia destinato a un glorioso futuro in cui le ombre che ora lo attanagliano saranno trasformate in luce. Esistono infine due nazioni di elfi imparentate tra loro che venerano i loro spiriti ancestrali: la Corte Imperitura, che li preserva come spiriti o addirittura come non morti, e i gloriosi Spiriti del Passato, i grandi eroi delle guerre antiche.
I DOMINI DELLA VITA E DELLA MORTE
Molte divinità di questa sezione suggeriscono il dominio della Vita, specialmente se sono strettamente associate a temi come protezione, nascita, crescita e fertilità. Tuttavia, come descritto nel capitolo 3, il dominio della Vita è straordinariamente vasto e può essere scelto da qualsiasi chierico di una divinità che non sia malvagia.
Molte altre divinità, specialmente quelle malvagie, suggeriscono il dominio della Morte, descritto nella Dungeon Master’s Guide. La maggior parte dei chierici che sceglie questo dominio è composta da PNG malvagi, ma se un giocatore desidera interpretare un personaggio che venera un dio della morte, può consultarsi con il suo Dungeon Master.
Divinità Non Umane
Alcune divinità strettamente associate a certe razze non umane sono venerate su molti mondi diversi, anche se non sempre allo stesso modo. Le razze non umane di Forgotten Realms e di Greyhawk condividono le divinità seguenti.
Nella maggior parte dei casi, le razze non umane non hanno un pantheon intero da venerare. Per esempio, oltre a Moradin le divinità dei nani includono la moglie di Moradin, Berronar Truesilver, e numerosi altri dèi ritenuti i loro figli e nipoti: Abbathor, Clangeddin Silverbeard, Dugmaren Brightmantle, Dumathoin, Gorm Gulthyn, Haela Brightaxe, Marthammor Duin, Sharindlar, Thard Harr e Vergadain. Un particolare clan o regno nanico potrebbe adorare tutte queste divinità, nessuna divinità o parte di esse, e venerare altre divinità ignote (o note con altri nomi) agli stranieri.
Divinità di Forgotten Realms
Divinità | Allineamento | Domini Suggeriti | Simbolo |
---|---|---|---|
Auril, dea dell’inverno | NM | Natura, Tempesta | Fiocco di neve a sei punte |
Azuth, dio dei maghi | LN | Conoscenza | Mano sinistra che punta verso il cielo, avvolta nelle fiamme |
Bane, dio della tirannia | LM | Guerra | Mano destra nera stretta a pugno |
Beshaba, dea della sventura | CM | Inganno | Corna da cervo nere |
Bhaal, dio dell’omicidio | NM | Morte | Teschio all’interno di un cerchio di gocce di sangue |
Chauntea, dea dell’agricoltura | NB | Vita | Un covone di grano o una rosa sbocciata tra le spighe di grano |
Cyric, dio delle menzogne | CM | Inganno | Teschio bianco senza mascella su sole fiammeggiante nero o viola |
Deneir, dio della scrittura | NB | Conoscenza | Candela accesa su occhio aperto |
Eldath, dea della pace | NB | Natura, Vita | Cascata che si tuffa in uno stagno |
Gond, dio dell’artigianato | N | Conoscenza | Ingranaggio dentato con quattro spuntoni |
Helm, dio della protezione | LN | Luce, Vita | Occhio spalancato su guanto d’arme destro |
Ilmater, dio della sopportazione | LB | Vita | Mani legate ai polsi da una corda rossa |
Kelemvor, dio dei morti | LN | Morte | Braccio scheletrico che sorregge una bilancia in equilibrio |
Lathander, dio della nascita e del rinnovamento | NB | Luce, Vita | Strada che conduce verso l’alba |
Leira, dea delle illusioni | CN | Inganno | Triangolo rivolto verso il basso e contenente uno sbuffo di foschia |
Lliira, dea della gioia | CB | Vita | Triangolo composto da tre stelle a sei punte |
Loviatar, dea del dolore | LM | Morte | Gatto a nove code uncinato |
Malar, dio della caccia | CM | Natura | Zampa artigliata |
Mask, dio dei ladri | CN | Inganno | Maschera nera |
Mielikki, dea delle foreste | NB | Natura | Testa di unicorno |
Milil, dio del canto e della poesia | NB | Luce | Arpa a cinque corde fatta di foglie |
Myrkul, dio della morte | NM | Morte | Teschio bianco umano |
Mystra, dea della magia | NB | Conoscenza | Cerchio di sette o nove stelle attorno a un flusso di nebbia rossa o a una singola stella |
Oghma, dio della conoscenza | N | Conoscenza | Pergamena vuota |
Savras, dio delle divinazioni e del fato | LN | Conoscenza | Sfera di cristallo contenente molti occhi |
Selûne, dea della luna | CB | Conoscenza, Vita | Due occhi circondati da sette stelle |
Shar, dea dell’oscurità e della perdita | NM | Inganno, Morte | Disco nero all’interno di un altro cerchio |
Silvanus, dio della natura selvaggia | N | Natura | Foglia di quercia |
Sune, dea dell’amore e della bellezza | CB | Luce, Vita | Volto di una splendida donna dai capelli rossi |
Talona, dea della malattia e dei veleni | CM | Morte | Tre lacrime su un triangolo |
Talos, dio delle tempeste | CM | Tempesta | Tre fulmini che si irradiano da un punto centrale |
Tempus, dio della guerra | N | Guerra | Spada fiammeggiante verticale |
Torm, dio del coraggio e del sacrificio | LB | Guerra | Guanto d’arme destro bianco |
Tymora, dea della buona sorte | CB | Inganno | Moneta sul lato della testa |
Tyr, dio della giustizia | LB | Guerra | Bilancia in equilibrio poggiata su un martello da guerra |
Umberlee, dea del mare | CM | Tempesta | Onda che si riversa a destra e a sinistra |
Waukeen, dea del commercio | N | Conoscenza, Inganno | Moneta con il profilo di Waukeen rivolto verso sinistra |
Divinità di Greyhawk
Divinità | Allineamento | Domini Suggeriti | Simbolo |
---|---|---|---|
Beory, dea della natura | N | Natura | Disco verde |
Boccob, dio della magia | N | Conoscenza | Occhio all’interno di un pentacolo |
Celestian, dio delle stelle e dei viaggiatori | N | Conoscenza | Arco di sette stelle all’interno di un cerchio |
Ehlonna, dea dei boschi | NB | Natura, Vita | Corno di unicorno |
Erythnul, dio dell’invidia e del massacro | CM | Guerra | Gocce di sangue |
Fharlanghn, dio degli orizzonti e dei viaggi | NB | Conoscenza, Inganno | Cerchio attraversato dalla linea curva dell’orizzonte |
Heironeous, dio della cavalleria e del valore | LB | Guerra | Fulmine |
Hextor, dio della guerra e della discordia | LM | Guerra | Sei frecce disposte a ventaglio verso il basso |
Kord, dio dell’atletica e della competizione | CB | Guerra, Tempesta | Quattro lance e quattro mazze che si irradiano da un punto centrale |
Incabulos, dio della carestia e delle epidemie | NM | Morte | Occhio da rettile in un rombo orizzontale |
Istus, dea del fato e del destino | N | Conoscenza | Fuso da tessitore con tre fili |
Iuz, dio del dolore e dell’oppressione | CM | Morte | Teschio umano ghignante |
Nerull, dio della morte | NM | Morte | Teschio con falce o falcetto |
Obad-Hai, dio della natura | N | Natura | Foglia e ghianda di quercia |
Olidammara, dio delle passioni sfrenate | CN | Inganno | Maschera che ride |
Pelor, dio del sole e della guarigione | NB | Luce, Vita | Sole |
Pholtus, dio della luce e della legge | LB | Luce | Sole argentato o luna piena parzialmente eclissata da una piccola falce di luna |
Ralishaz, dio della malasorte e della follia | CN | Inganno | Tre ossa da veggente |
Rao, dio della pace e della ragione | LB | Conoscenza | Cuore bianco |
St. Cuthbert, dio del buon senso e dello zelo | LN | Conoscenza | Cerchio al centro di un’esplosione di linee |
Tharizdun, dio dell’eterna oscurità | CM | Inganno | Spirale oscura su una ziggurat capovolta |
Trithereon, dio della libertà e del castigo | CB | Guerra | Triskelion |
Ulaa, dea delle colline e delle montagne | LB | Guerra, Vita | Montagna con un cerchio al centro |
Vecna, dio dei segreti malvagi | NM | Conoscenza | Mano con un occhio nel palmo |
Wee Jas, dea della magia e della morte | LN | Conoscenza, Morte | Teschio rosso su una palla di fuoco |
Divinità di Dragonlance
Dèi del Bene | Allineamento | Domini Suggeriti | Simbolo |
---|---|---|---|
Paladine, dio dei governanti e dei guardiani | LB | Guerra | Triangolo d’argento |
Branchala, dio della musica | NB | Luce | Arpa bardica |
Habbakuk, dio degli animali e del mare | NB | Natura, Tempesta | Uccello azzurro |
Kiri-Jolith, dio dell’onore e della guerra | LB | Guerra | Corna di bisonte |
Majere, dio della meditazione e dell’ordine | LB | Conoscenza | Ragno di rame |
Mishakal, dea della guarigione | LB | Conoscenza, Vita | Simbolo azzurro dell’infinito |
Solinari, dio della magia buona | LB | nessun chierico | Cerchio o sfera bianca |
Dèi della Neutralità | Allineamento | Domini Suggeriti | Simbolo |
---|---|---|---|
Gilean, dio della conoscenza | N | Conoscenza | Libro aperto |
Chislev, dea della natura | N | Natura | Piuma |
Reorx, dio dell’artigianato | N | Conoscenza | Martello da forgiatore |
Shinare, dea della ricchezza e del commercio | N | Conoscenza, Inganno | Ala da grifone |
Sirrion, dio del fuoco e del cambiamento | N | Natura | Fiamma multicolore |
Zivilyn, dio della saggezza | N | Conoscenza | Grande albero verde o dorato |
Lunitari, dea della magia neutrale | N | nessun chierico | Cerchio o sfera rossa |
Dèi del Male | Allineamento | Domini Suggeriti | Simbolo |
---|---|---|---|
Takhisis, dea della notte e dell’odio | LM | Morte | Falce di luna nera |
Chemosh, dio dei non morti | LM | Morte | Teschio giallo |
Hiddukel, dio delle menzogne e dell’avidità | CM | Inganno | Bilancia da mercante rotta |
Morgion, dio delle malattie e dei segreti | NM | Morte | Cappuccio con due occhi rossi |
Sargonnas, dio della vendetta e del fuoco | LM | Guerra | Condor rosso stilizzato |
Zeboim, dea del mare e delle tempeste | CM | Tempesta | Guscio di tartaruga |
Nuitari, dio della magia malvagia | LM | nessun chierico | Cerchio o sfera nera |
Divinità di Eberron
Schiera Sovrana | Allineamento | Domini Suggeriti | Simbolo |
---|---|---|---|
Arawai, dea della fertilità | NB | Natura, Vita | Mazzo di frumento legato con nastro verde |
Aureon, dio della legge e delle conoscenze | LN | Conoscenza | Tomo aperto |
Balinor, dio delle bestie e della caccia | N | Natura, Vita | Due corna di cervo |
Boldrei, dea della comunità e del focolare | LB | Vita | Fuoco in un focolare di pietra |
Dol Arrah, dea della luce del sole e dell’onore | LB | Guerra, Luce | Sole nascente |
Dol Dorn, dio della forza e delle armi | CB | Guerra | Spada lunga sovrapposta a uno scudo |
Kol Korran, dio del commercio e della ricchezza | N | Inganno | Moneta d’oro ennagonale |
Olladra, dea della buona sorte | NB | Inganno, Vita | Tessera del domino |
Onatar, dio dell’artigianato | NB | Conoscenza | Tenaglie e martello incrociati |
Sei Oscuri | Allineamento | Domini Suggeriti | Simbolo |
---|---|---|---|
Il Custode, dio dell’avidità e della morte | NM | Morte | Frammento di pietra del drago a forma di zanna |
Il Divoratore, dio della collera della natura | NM | Tempesta | Cinque ossa affilate incrociate |
Il Simulacro, dio della violenza e del tradimento | NM | Guerra | Cinque strumenti sporchi di sangue |
Il Viaggiatore, divinità del caos e del cambiamento | CN | Conoscenza, Inganno | Quattro ossa incrociate, ricoperte di incisioni runiche |
L’Ombra, dio della magia oscura | CM | Conoscenza | Torre di ossidiana |
La Furia, dea della collera e della follia | NM | Guerra | Dragone alato dalla testa e dalla parte superiore del corpo di donna |
Altre Fedi di Eberron | Allineamento | Domini Suggeriti | Simbolo |
---|---|---|---|
Culti del Drago Sotterraneo, divinità della follia | NM | Inganno | Variabile |
Gli Spiriti del Passato, antenati elfici | CB | Guerra | Variabile |
La Corte Imperitura, antenati elfici | NB | Conoscenza, Vita | Variabile |
La Fiamma Argentea, divinità della protezione e del bene | LB | Guerra, Luce, Vita | Fiamma su sfondo argentato o plasmata in argento |
Il Sangue di Vol, filosofia dell’immortalità e della non morte | LN | Morte, Vita | Teschio di drago stilizzato su gemma rossa a forma di goccia |
Il Sentiero della Luce, filosofia della luce e del perfezionamento personale | LN | Luce, Vita | Cristallo luccicante |
Divinità Non Umane
Divinità | Allineamento | Domini Suggeriti | Simbolo |
---|---|---|---|
Bahamut, dio-drago del bene | LB | Guerra, Vita | Profilo di testa di drago |
Blibdoolpoolp, dea kuo-toa | NM | Morte | Testa di granchio o perla nera |
Corellon Larethian, divinità elfica dell’arte e della magia | CB | Luce | Quarto di luna o stella splendente |
Deep Sashelas, dio elfico del mare | CB | Natura, Tempesta | Delfino |
Eadro, divinità marinide del mare | N | Natura, Tempesta | Spirale |
Garl Glittergold, dio gnomesco dell’inganno e dell’astuzia | LB | Inganno | Pepita d’oro |
Grolantor, dio gigante delle colline della guerra | CM | Guerra | Randello di legno |
Gruumsh, dio orchesco delle tempeste e della guerra | CM | Guerra, Tempesta | Occhio senza palpebre |
Hruggek, dio bugbear della violenza | CM | Guerra | Morning star |
Kurtulmak, dio coboldo della guerra e dei minatori | LM | Guerra | Teschio di gnomo |
Laogzed, dio troglodita della fame | CM | Morte | Immagine del dio rospo/lucertola |
Lolth, dea drow dei ragni | CM | Inganno | Ragno |
Maglubiyet, dio goblinoide della guerra | LM | Guerra | Ascia insanguinata |
Moradin, dio nanico della creazione | LB | Conoscenza | Incudine e martello |
Rillifane Rallathil, dio elfo silvano della natura | CB | Natura | Quercia |
Sehanine Moonbow, dea elfica della luna | CB | Conoscenza | Falce di luna |
Sekolah, dio sahuagin della caccia | LM | Natura, Tempesta | Squalo |
Semuanya, divinità lucertoloide della sopravvivenza | N | Vita | Uovo |
Skerrit, dio centauro e satiro della natura | N | Natura | Quercia cresciuta da ghianda |
Skoraeus Stonebones, dio gigante della pietra e dell’arte | N | Conoscenza | Stalattite |
Surtur, dio dei giganti del fuoco e della forgiatura | LM | Conoscenza, Guerra | Spada fiammeggiante |
Thrym, dio dei giganti del gelo e della forza | CM | Guerra | Ascia bipenne bianca |
Tiamat, dea-drago del male | LM | Inganno | Testa di drago con cinque segni di artigli |
Yondalla, dea halfling della fertilità e della protezione | LB | Vita | Scudo |
Pantheon Fantasy Storici
I pantheon celtici, egizi, greci e norreni sono le interpretazioni fantasy delle religioni storiche dei nostri tempi antichi. Includono le divinità più adatte all’uso nel gioco di D&D, separate dal loro contesto storico nel mondo reale e aggiunte ai pantheon più adatti alle necessità del gioco.
Pantheon Celtico
Si dice che nel profondo di ogni anima si annidi una parte selvaggia, qualcosa che si emoziona nel sentire i versi dei volatili notturni, il vento che soffia tra gli abeti, o nel cogliere l’inaspettato colore rosso dell’agrifoglio tra i rami di una quercia, ed è in quello spazio nascosto che dimorano le divinità celtiche. Nascono da torrenti e ruscelli, la loro potenza è rafforzata dalla solidità della quercia e dalla bellezza delle foreste e delle brughiere. Quando il primo abitante delle foreste osò dare un nome al volto che intravedeva nel nodo legnoso di un albero o alla voce che gorgogliava in un ruscello, queste divinità si manifestarono.
Le divinità celtiche sono spesso servite da druidi e chierici, essendo molto vicine alle forze della natura venerate dai druidi.
Divinità Celtiche
Divinità | Allineamento | Domini Suggeriti | Simbolo |
---|---|---|---|
Dagda, dio del tempo e dei raccolti | CB | Inganno, Natura | Calderone ribollente o scudo |
Arawn, dio della vita e della morte | NM | Morte, Vita | Stella nera su sfondo grigio |
Belenos, dio del sole, della luce e del calore | NB | Luce | Disco solare e pietre verticali |
Brigantia, dea dei fiumi e del bestiame | NB | Vita | Ponte quadruplo |
Dian Cecht, dio della medicina e della guarigione | LB | Vita | Rami di quercia e di vischio incrociati |
Dunatis, dio delle montagne e dei picchi | N | Natura | Picco montano rosso davanti al sole |
Goibhniu, dio dei fabbri e della guarigione | NB | Conoscenza, Vita | Maglio gigante su una spada |
Lug, dio delle arti, dei viaggi e del commercio | CN | Conoscenza, Vita | Due lunghe mani |
Manannan mac Lir, dio degli oceani e delle creature marine | LN | Natura, Tempesta | Onda bianca d’acqua su campo verde |
Math Mathonwy, dio della magia | NM | Conoscenza | Bastone |
Morrigan, dea della battaglia | CM | Guerra | Tre corvi neri |
Nuada, dio della guerra e dei guerrieri | N | Guerra | Mano d’argento su sfondo nero |
Oghma, dio della parola e della scrittura | NB | Conoscenza | Pergamena srotolata |
Silvanus, dio della natura e delle foreste | N | Natura | Foglia di quercia |
Pantheon Greco
Gli dèi dell’Olimpo si rivelarono nelle onde che lambivano dolcemente le rive del mare e nei tuoni che echeggiavano tra i picchi coperti di nuvole. Le fitte foreste popolate dai cinghiali e le colline digradanti ricoperte di uliveti furono testimoni del loro passaggio. La loro presenza echeggia in ogni aspetto della natura, ma si sono conquistate un posto anche all’interno del cuore umano.
Divinità Greche
Divinità | Allineamento | Domini Suggeriti | Simbolo |
---|---|---|---|
Zeus, dio del cielo, signore degli dèi | N | Tempesta | Pugno che stringe un fascio di fulmini |
Ade, dio dei morti | LM | Morte | Ariete nero |
Afrodite, dea dell’amore e della bellezza | CB | Luce | Colomba |
Apollo, dio della luce, della musica e della guarigione | CB | Conoscenza, Luce, Vita | Lira |
Ares, dio della guerra e dei conflitti | CM | Guerra | Lancia |
Artemide, dea della caccia e delle nascite | NB | Natura, Vita | Arco e frecce su falce di luna |
Atena, dea della saggezza e della civiltà | LB | Conoscenza, Guerra | Civetta |
Demetra, dea dell’agricoltura | NB | Vita | Spighe |
Dioniso, dio dei piaceri e del vino | CN | Vita | Tirso (un bastone sormontato da una pigna) |
Ecate, dea della magia e della luna | CM | Conoscenza, Inganno | Labirinto circolare |
Efesto, dio dei fabbri e dell’artigianato | NB | Conoscenza | Incudine e martello |
Era, dea del matrimonio e degli intrighi | CN | Inganno | Ventaglio di piume di pavone |
Ercole, dio della forza e dell’avventura | CB | Guerra, Tempesta | Testa di leone |
Ermes, dio dei viaggi e del commercio | CB | Inganno | Caduceo (bastone alato e serpenti) |
Estia, dea della famiglia e del focolare | NB | Vita | Focolare |
Nike, dea della vittoria | LN | Guerra | Donna alata |
Pan, dio della natura | CN | Natura | Siringa (flauto di pan) |
Poseidone, dio del mare e dei terremoti | CN | Tempesta | Tridente |
Tiche, dea della buona sorte | N | Inganno | Pentacolo rosso |
Pantheon Egizio
Queste divinità sono una giovane dinastia di un’antica famiglia divina, gli eredi dei sovrani del cosmo e della preservazione del principio divino del Ma’at, l’ordine fondamentale costituito da verità, giustizia e legge che assegna a divinità, faraoni mortali e uomini e donne comuni un posto logico e ben preciso all’interno dell’universo.
Il pantheon egizio si distingue per includere tre divinità di allineamento diverso dotate del dominio della Morte. Anubi è il dio legale neutrale dell’oltretomba, colui che giudica le anime dei morti. Set è il dio caotico malvagio dell’omicidio, noto soprattutto per avere ucciso suo fratello Osiride. E Nemi è la dea caotica buona del lutto. Quindi, sebbene molti chierici associati al dominio della Morte (descritto nella Dungeon Master’s Guide) siano personaggi malvagi, i chierici al servizio di Anubi o di Nemi non devono necessariamente esserlo.
Divinità Egizie
Divinità | Allineamento | Domini Suggeriti | Simbolo |
---|---|---|---|
Ra-Horakhty, dio del sole, sovrano degli dèi | LB | Luce, Vita | Disco del sole circondato da un serpente |
Anubi, dio del giudizio e della morte | LN | Morte | Sciacallo nero |
Apopi, dio del male, del fuoco e dei serpenti | NM | Inganno | Serpente infuocato |
Bast, dea dei gatti e della vendetta | CB | Guerra | Gatto |
Bes, dio della fortuna e della musica | CN | Inganno | Immagine deforme della divinità |
Hathor, dea dell’amore, della musica e della maternità | NB | Luce, Vita | Testa cornuta di una mucca su una luna piena |
Imhotep, dio dell’artigianato e della medicina | NB | Conoscenza | Piramide a gradoni |
Iside, dea della fertilità e della magia | NB | Conoscenza, Vita | Ankh e stella |
Nefti, dea della morte e del dolore | CB | Morte | Corna su luna piena |
Osiride, dio della natura e dell’oltretomba | LB | Natura, Vita | Vincastro e flagello |
Ptah, dio dell’artigianato, della conoscenza e dei segreti | LN | Conoscenza | Toro |
Seth, dio dell’oscurità e delle tempeste di sabbia | CM | Inganno, Morte, Tempesta | Cobra raggomitolato |
Sobek, dio dell’acqua e dei coccodrilli | LM | Natura, Tempesta | Testa di coccodrillo con corna e piume |
Toth, dio della conoscenza e della saggezza | N | Conoscenza | Ibis |
Pantheon Norreno
Là dove le distese collinari innevate precipitano a picco nei fiordi ghiacciati sottostanti, le navi lunghe vengono issate sulle spiagge e i ghiacciai avanzano inesorabili a ogni autunno per poi ritrarsi in primavera, si trova la terra dei Vichinghi, dimora del pantheon norreno. Il clima di quella terra è brutale e impone ai suoi abitanti una vita brutale. I guerrieri di quelle terre hanno imparato ad adattarsi alle condizioni più aspre pur di sopravvivere, ma non si sono lasciati corrompere eccessivamente dalle crudeli imposizioni delle loro terre. Considerata la necessità di razziare cibo e ricchezze, è sorprendente che i mortali del nord si siano rivelati un popolo di grande valore. I loro poteri simboleggiano la necessità di questi guerrieri di un capo volitivo e pronto all’azione. Di conseguenza, hanno imparato a riconoscere le loro divinità in ogni curva del fiume, a sentirle in ogni rombo dei tuoni e dei ghiacciai e a sentirne il profumo nel fumo di una casa comune incendiata.
Il pantheon norreno include due famiglie principali, gli Aesir (le divinità della guerra e del destino) e i Vanir (le divinità della fertilità e della prosperità). Le due famiglie, un tempo nemiche, ora sono saldamente alleate contro i loro comuni nemici, i giganti (che includono gli dèi Surtur e Thrym). Come gli dèi di Greyhawk, le divinità di diverse famiglie spesso si sovrappongono nelle varie sfere di influenza: per esempio, Frey (dei Vanir) e Odur (degli Aesir) sono entrambi associati al sole.
Divinità Norrene
Divinità | Allineamento | Domini Suggeriti | Simbolo |
---|---|---|---|
Odino, dio della conoscenza e della guerra | NB | Conoscenza, Guerra | Occhio azzurro spalancato |
Aegir, dio del mare e delle tempeste | NM | Tempesta | Onde marine tempestose |
Balder, dio della bellezza e della poesia | NB | Luce, Vita | Calice d’argento tempestato di gemme |
Forseti, dio della giustizia e della legge | N | Luce | Volto maschile barbuto |
Frey, dio della fertilità e del sole | NB | Luce, Vita | Spadone azzurro ghiaccio |
Freya, dea della fertilità e dell’amore | NB | Vita | Falco |
Frigga, dea della nascita e della fertilità | N | Luce, Vita | Gatto |
Heimdall, dio della vigilanza e della fedeltà | LB | Guerra, Luce | Corno musicale arrotolato |
Hel, dea dell’oltretomba | NM | Morte | Volto femminile putrefatto da un lato |
Hermod, dio della fortuna | CN | Inganno | Pergamena alata |
Loki, dio dei ladri e degli inganni | CM | Inganno | Serpente |
Njord, dio del mare e del vento | NB | Natura, Tempesta | Moneta d’oro |
Odur, dio della luce e del sole | CB | Luce | Disco del sole |
Sif, dea della guerra | CB | Guerra | Spada brandita verso il cielo |
Skadi, dea della terra e delle montagne | N | Natura | Picco montano |
Surtur, dio dei giganti del fuoco e della guerra | LM | Guerra | Spada infuocata |
Thor, dio del tuono e delle tempeste | CB | Guerra, Tempesta | Martello |
Thrym, dio dei giganti del gelo e del freddo | CM | Guerra | Ascia bipenne bianca |
Tyr, dio del coraggio e della strategia | LN | Conoscenza, Guerra | Lancia |
Uller, dio della caccia e dell’inverno | CN | Natura | Arco lungo |